chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La Recensione del ChangHong A126 (pag.2)
di Stefano Ratto (nickname "Singsong" sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità PIM
La capacità della rubrica è a 500 nominativi, per cui abbastanza capiente. Prevede i campi classici di ogni contatto, l'associazione di immagini o video del chiamante e suonerie personalizzate e la creazione di categorie con le quali massivamente si possono associare miniature o appunto suonerie.
E' presente la comodissima funzione di accensione e spegnimento automatici e logicamente un allarme sveglia molto valido programmabile per giorni settimanali che è attiva anche a cellulare spento. Anzi, al momento dell'attivazione della sveglia chiede se avviare il terminale oppure lasciarlo spento.

Funzionalità multimediali
La parte multimediale è, per quello che mi riguarda, all'altezza delle aspettative. Player Mp3/Mp4 con le impostazioni classiche, l'utilissima radio FM che funziona con gli auricolari collegati in maniera egregia, fotocamera VGA (da utilizzare per le emergenze, non certo con la pretesa di fare stampe!), ottimo sonoro live come quasi tutti i cellulari cinesi e, come dicevo prima, assenza del sintonizzatore TV analogico.

Funzionalità aggiuntive
Nessuna funzionalità aggiuntiva da segnalare a parte la presenza di un fantomatico MetCMotion che permette di cambiare wallpaper, brano musicale, mettere in mute l'allarme e l'audio di una chiamata e altre cose semplicemente squotendo il cellulare. Sinceramente devo ancora approfondire quest'aspetto, in ogni caso si tratta di una piccola feature abbastanza simpatica.


Conclusioni
La valutazione conclusiva è tra il buono e l'ottimo. Potete acquistare il ChangHong A126 se (come me) vi serve un cellulare principalmente per chiamare e ricevere senza problemi di carica e senza dover badare troppo alla bellezza dell'oggetto. Svolge davvero bene questo compito e lo fa con due sim sempre attive.
E' molto buono anche come player Mp3 (ha uno slot MicroSd che può ospitare una T-Flash fino a 8 Gb) sia con gli auricolari che senza, è ottimo per ascoltare la radio in mobilità.
Non ha particolarità e non si distingue per la dotazione software ma teniamo conto del suo costo davvero contenuto: 37 € (tolta poi la spedizione e gli eventuali dazi) sono davvero pochi e l'A126 li vale tutti.
Può essere preso in considerazione per fare un regalo (o per se stessi) tenendo conto che contiene la localizzazione in italiano, per cui è adatto davvero a tutti.
Per chi cerca un cellulare con queste caratteristiche non posso che consigliarlo, per quello che mi riguarda si è rivelato un ottimo acquisto.

Stefano Ratto
http://www.thelongrun.it
[email protected]


Cookie policy