chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Il telefono oggetto di questa prova
è stato fornito da MemoryPuntoIt.com

MemoryPuntoIt.com
La prova completa del
Anycool A2609 Dual Sim (pag.2)
© 2010 www.chinafonini.it


Funzionalità PIM
La rubrica del A2609 può contenere fino a 500 contatti, ciascuno dei quali con 11 campi, tra cui anche una immagine ed una suoneria personalizzata, oltre a 4 numeri di telefono ed un indirizzo e-mail. Nella rubrica vengono visualizzati tanto i contatti delle due sim quanto quelli del telefono, ma a ciascuno viene associata una icona che ne identifica facilmente la posizione di archiviazione.
L'organizer è sempre il solito dei chinafonini con sistema operativo proprietario: gli allarmi suonano per pochi secondi e nessun promemoria viene visualizzato nè prima nè dopo la scadenza di un evento, ma perlomeno l'allarme viene riproposto a intervalli regolari a oltranza se l'utente non visualizza la nota relativa. Non è presente un blocco note.

Funzionalità multimediali
L'audio davvero portentoso, di cui abbiamo già detto, può risultare utile anche nell'ascolto di brani audio e della pratica radio FM che necessita dell'inserimento degli auricolari per la ricezione (ottima) delle stazioni radio. Gli auricolari stessi si segnalano come i migliori che abbiamo finora trovato sui chinafonini, con un volume finalmente all'altezza della situazione, confermando un certa vocazione musicale di questo A2609 che riporta sulla confezione la scritta "Music - Mobile".
Tale vocazione esaurisce però tutti i pregi multimediali del terminale. La fotocamera risulta un accessorio del tutto superfluo: pur permettendo una impostazione della risoluzione fino a 1280x960 il terminale scatta in realtà immagini delle dimensioni di 176x220 pixel. Anche la funzionalità di registrazione video risulta del tutto velleitaria: pur permettendo il salvataggio di filmati in formato avi ad una risoluzione di 176x144, il frame rate di circa 1 fps rende tali clip più simili a uno slide show.
La scarsa fluidità affligge anche il video player, pur riproducendo filmati assolutamente leggeri quali possono essere dei clip 3GP di 176x144. E' probabile che l'hardware del A2609 non sia in grado di supportare operazioni che richiedono una certa velocità di calcolo.

Funzionalità aggiuntive
Tra gli strumenti di questo Anycool va segnalata la presenza di una comoda torcia elettrica il cui led è però inspiegabilmente posizionato sul bordo superiore e non può quindi venire utilizzato come flash della fotocamera. La funzionalità "Ebook reader" permette di leggere semplici documenti in formato "txt". Presenti anche una calcolatrice, un cronometro ed un convertitore. Il telefono non è dotato di supporto java ma offre 5 giochi preinstallati.

Funzionalità avanzate
L'A2609 è dotato della connettività GPRS che permette l'utilizzo tanto dei messaggi multimediali (MMS) quanto quello della navigazione web/wap attraverso una connessione dati stabilita con il proprio operatore telefonico. Pur essendo il telefono dotato di un cavetto USB non siamo riusciti ad utilizzarlo per il trasferimento di files: collegando il cavo al telefono ed al PC si attiva solo la ricarica della batteria. Per fortuna è presente la connettività bluetooth che ci ha permesso di trasferire dati con l'ausilio di un telefono Nokia dotato tanto di bluetooth quanto di connettività USB.

Conclusioni
Questo Anycool A2609 ha il grande pregio di portare la doppia sim nella fascia di prezzo al di sotto dei 50 euro, oltretutto comprensivo di spese di spedizione e di garanzia, dichiarata dal rivenditore, di ben 3 anni. E' un telefono robusto, dal design classico e dotato di un sonoro davvero fuori del comune, oltre che del miglior "vivavoce" che si possa trovare anche in fasce di prezzo di molto superiori.
E' innegabile che non offra molto altro al di fuori delle funzionalità prettamente telefoniche, soprattutto per chi cerchi anche una discreta fotocamera o videocamera, che dovrà necessariamente rivolgersi ad altri prodotti, ma se state cercando un dual sim compatto l'A2609 offre tutte le funzionalità di telefonia e messaggistica comuni ai migliori "dual sim dual standby" in un "guscio" decisamente solido e compatto dall'aspetto vicino al gusto europeo.

Paolo Tortora
© 2010 www.chinafonini.it

Si ringrazia MemoryPuntoIt per aver fornito il telefono recensito


Cookie policy