chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Questa recensione è stata realizzata
in collaborazione con Lightake

Lightake
La recensione completa del A7272+ Android Dual Sim con chip MTK6513 Dual Core 650 MHz WiFi GPS
Pagina 3: Funzionalità avanzate e conclusioni
di Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it


Funzionalità aggiuntive
Tra gli strumenti preinstallati sul A7272+ si avverte la mancanza di un semplice blocco note, così come di un visualizzatore o editor di documenti.
Oltre al "file manager" ed alla "galleria" cui abbiamo già accennato, sono presenti una calcolatrice, l'orologio, un registratore di suoni, la ricerca vocale, un utilissimo task manager e la pratica torcia, che sfrutta il flash della fotocamera.
Sono poi disponibili vari strumenti da utilizzare online come gli immancabili browser web, il client e-mail, un servizio di "News e Meteo", e i collegamenti diretti a Gmail, Google Talk, Youtube e, ovviamente al "Market".
Ai più giovani farà piacere trovare tre giochi preinstallati, ovvero il famoso Angry Birds, Fruit Ninja e Ninjump che girano in maniera fluida e senza esitazioni di sorta, grazie all'hardware adeguato.
Per chi dispone di una connessione dati sarà poi possibile scaricare ed installare centinaia di applicazioni e giochi in formato "apk", anche gratuiti, disponibili sul Market e sul web.
L'A7272+ non supporta purtroppo l'installazione o l'utilizzo di applicazioni java, come consuetudine dei terminali con Android.

Impostazioni e personalizzazione
Le possibilità di personalizzazione integrate in Android non sono moltissime ma sono gestite agevolmente attraverso i suoi menù ordinati. Bisogna dire che, essendo un sistema di tipo "modulare" è possibile espanderlo e modificarlo aggiungendo applicazioni aggiuntive in grado di renderne l'interfaccia più consona alle nostre preferenze (i famosi "widget" ne sono un esempio ).
Purtroppo non è sempre semplicissimo intervenire sulle varie possibilità di personalizzazione e alcune semplici operazioni, come sostituire le suonerie, risultano più complicate che non su cellulari meno avanzati.
Ma se appartente alla categoria degli "smanettoni" avrete di che divertirvi.

Funzionalità avanzate
E veniamo ora alle funzionalità avanzate, vero banco di prova per i moderni smartphone, partendo dalla connettività USB. Inspiegabilmente, il cavo USB presente nella confezione, non è in grado di trasferire dati: una volta collegato con esso il terminale ad un PC, l'unica cosa che avviene è la ricarica della batteria. Per poter trasferire dati via USB dovrete utilizzare perciò un altro cavo (io ho usato un cavo Nokia CA-101). Ricordate di disattivare il "debug USB" dalle impostazioni per le Applicazioni se volete collegare il telefono come semplice periferica di archiviazione di massa.
Passando al WiFi, l'A7272+ si è comportato egregiamente nel corso della nostra prova, riuscendo ad agganciare velocemente una rete locale il cui router wireless si trovava a diverse stanze di distanza, senza poi perdere mai la connessione. Una volta collegato ad una rete dotata di accesso ad internet ho potuto quindi testare le funzionalità web di questo terminale, il cui comportamento è stato del tutto ineccepibile, confermando la vocazione "surfistica" di Android.
Il browser web riesce a visualizzare sia pagine in modalità "mobile" sia in modalità classica, ovvero come apparirebbero su di un PC. La funzione di zoom permette di individuare nella pagina gli elementi che ci interessano e cliccare sui relativi collegamenti (con una certa percentuale di errore dovuta all'input di tipo capacitivo, che per forza di cosa non è mai preciso).
Sono riuscito a collegarmi a YouTube con l'apposita applicazione preinstallata e non ho avuto nessun problema nella visualizzazione di video in streaming. L'avere a disposizione un sistema operativo commerciale è poi la miglior garanzia di una compatibilità durevole nel tempo: potremo sempre trovare nuovi browser e nuove "apps" per un sistema diffuso come Android, a differenza di quanto avviene per i dispositivi con sistema operativo proprietario.
Concludiamo parlando del ricevitore GPS integrato. Purtroppo sul A7272+ non ci sono software di navigazione stradale preinstallati, n� altri software in grado di sfruttare il GPS. Per verificare la presenza e la funzionalità di tale feature ho allora installato la piccola applicazione "GPS Test Plus". Una volta all'aperto ho avviato l'applicazione e attivato il GPS verificando che, in pochi minuti (meno di 5), l'A7272+ è stato in grado di agganciare ben 9 satelliti e di fornire le coordinate precise della mia posizione. Dunque il terminale è "promosso" in tale aspetto, ma ricordate che dovrete installare un software apposito se intendete utilizzarlo come navigatore GPS.

Conclusioni
La valutazione finale del A7272+ non può non essere ambigua e la validità del terminale dipende fortemente dall'utilizzo che si intende farne.
Se siete appassionati di Android o comunque conoscete ed apprezzate già tale sistema operativo, sarete probabilmente in grado di ovviare a tutti i piccoli inconvenienti riscontrati con l'utilizzo di applicazioni e componenti aggiuntive. In questo senso l'A7272+ è comunque uno smartphone Android dotato di un hardware sufficientemente prestante, di connettività WiFi affidabile e di ricevitore GPS utilizzabile con qualsiasi applicazione. La navigazione web è pienamente rispondente agli standard di Android e il browser integrato svolge efficacemente la propria funzione. Il touch screen capacitivo farà senz'altro la felicità dei fan del "multitouch" che potranno utilizzare tutte quelle applicazioni e quei giochi che prevedono un utilizzo "creativo" del touch.
La funzionalità dual sim è gestita ottimamente da Android e garantisce una flessibilità che non è facile trovare su altri tipo di sistemi che la supportano. Le difficoltà che ho riscontrato nell'utilizzo dell'interfaccia di Android su schermo capacitivo, sono di tipo personale, e so che altri utenti non se ne lamentano. Anche la mancanza di alcuni programmi, evidenziata nella recensione, può essere facilmente ovviata con l'installazione di software di terze parti.
Va poi ricordato un grosso pregio di questo A7272+: la sveglia funzionante anche a terminale spento, fondamentale per molti utilizzatori.
Per contro, alcuni difetti di questo terminale sono innegabili: le icone alla base del display poco visibili e facili alla pressione involontaria, la mancanza del calendario /agenda, la fotocamera poco sensibile e di qualità non eccelsa, l'assenza di un cavo dati funzionante. Questa mancanze potrebbero essere considerate gravi da alcuni di voi mentre altri le potrebbero trovare assolutamente ininfluenti.
Se però siete degli utenti "vecchia scuola", avvezzi all'utilizzo di tastiera fisica, o se avete le dita grandi, e magari non conoscete Android, io ci penserei due volte prima di tuffarmi nell'affascinate mondo degli "smartphone": disporre di centinaia di funzioni ed applicazioni non serve a nulla quando continuate a selezionare l'opzione sbagliata o dovete riscrivere la metà dei caratteri digitati�

AGGIORNAMENTO DEL 1/11/2011: per completezza di informazione aggiungo alcune nuove qualità evidenziatesi nell'utilizzo ulteriore del A7272+. Il dispositivo presenta un connettore per caricabatterie Nokia che risulta davvero molto comodo, sia per chi possiede cellulari della marca finlandese, sia per chi abbia necessità di acquistare un caricabatterie da auto o sostitutivo. La durata della carica della batteria del A7272+ si è rivelata apprezzabile, giungendo anche fino a 4 giorni. La versione di Android presente sul A7272+ (la 2.3.4) offre funzionalità che non avevo visto su altri dispositivi, come la possibilità di disattivare il blocco automatico del touch screen all'interno delle impostazioni del widget per il risparmio energetico. Si tratta di piccole qualità che non avevo notato in precedenza ma che "rialzano", a mio parere, le "quotazioni" di questo A7272+ di Lightake.

Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it

Si ringrazia Lightake per aver fornito il telefono recensito



Cookie policy