chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La recensione completa del Blackberry Q10 QWERTY 4G LTE
Pagina 2: Interfaccia, strumenti e multimedia
di "Rahab" (moderatore del forum)
© 2014 www.chinafonini.it


Interfaccia
Lo smartphone BlackBerry Q10 è dotato di sistema operativo BlackBerry 10® OS, che porta in dote un'architettura diversa da quella a cui ci ha abituati Android. E' un sistema operativo giovane, che cresce ad ogni aggiornamento pur essendo destinato ad un mercato di nicchia; è anche un OS programmato per funzionare abbinato ad una tastiera fisica (ma non solo...).
Idealmente si situa a metà strada tra l'ordine autarchico asfissiante imposto da iOS e l'anarchia schizofrenica imperante in Android.
Come già accennato, l'elemento caratterizzante il BB10 è l' HUB: dagli sms ai messaggi di whatsapp e Facebook, passando per le notifiche email e di sistema e per gli appuntamenti dell'agenda, tutto è visualizzabile contemporaneamente da un'unica schermata dalla quale si può accedere alle singole applicazioni. Ogni programma nativo viene collegato all'hub: ciò, unito alla stabilità dei programmi nativi, porta l'utente ad acquistare programmi originali più di quanto farebbe sotto Android.
L'Hub si raggiunge con un solo scroll da sinistra a destra e di fatto rappresenta l'elemento di maggior rottura che possa trovare un utente abituato ad Android: l'impressione è che quanto l'OS di Google è frammentato, tanto BB10 conservi un unico cuore che sovrintende a tutto il sistema. A ciò si può aggiungere che BB10 sfoggia un multitasking reale fino a 8 finestre, limite recentemente rimosso con l'ultimo aggiornamento alla versione 10.2.1.2941 (reale, nel senso che a differenza di Android le finestre non vengono ricaricate ad ogni visualizzazione) ed un "interprete Android" che ad oggi consente d'installare circa l'80% dei programmi scritti per la piattaforma originaria.
Anche il Q10 nonostante la presenza della tastiera fisica obbliga l'utente a impartire praticamente qualunque comando tramite il touch screen, ma a differenza di Android BB10 è dotato di un supporto al touch screen sorprendentemente preciso: si riesce a selezionare un link anche quando una pagina di browser è a schermo intero (a titolo di paragone, con Android ed uno schermo del 40% più grande capita una volta su quattro ed... è già un successo! ). Inoltre la presenza della tastiera col suo utilizzo fluido fa presto dimenticare (senza rimpianti) i processi di correzione ripetuta in fase d'immissione testi dei terminali dotati di Android.
L'interfaccia principale è composta da cinque "pagine": quella più a sinistra è l'Hub; segue la pagina del multitasking (o dei programmi in background) e tre pagine in cui si trovano le applicazioni, raggruppabili in gruppi di icone come in Android.
Alla base della home screen, oltre alle icone delle cinque pagine, ai lati sono presenti il collegamento diretto alla fotocamera (destra) e alle funzionalità telefoniche (sinistra). Rispetto ad Android, non esiste un menù riepilogativo di tutti i programmi quale la home, probabilmente considerata una inutile ripetizione da BlackBerry.
Le applicazioni native aperte sotto BB10 vengono terminate completamente quando uscite dalla loro interfaccia; solo le applicazioni Android eventualmente installate dall'utente tendono a restare aperte o comunque a generare un consumo maggiore di risorse.
Se il sistema di posizionamento dei cursore nei testi appare efficiente/curioso (si visualizza una ghiera che lo circonda e cliccandone la circonferenza il cursore si sposta nelle direzioni corrispondenti) permettendo un posizionamento preciso, quello di selezione è al momento più impreciso rispetto ad Android.

Funzionalità PIM
La rubrica rientra a pieno titolo nella logica di "integrazione" di BB OS 10. Qui automaticamente troviamo i contatti memorizzati dall'utente, come quelli che il sistema estrapola da altri programmi: ad esempio se si utilizza Facebook, in rubrica verranno visualizzate anche le informazioni di contatto di quei nominativi, completati dall'icona della foto del loro profilo.
Dalla sezione "aggiornamenti" della rubrica possiamo vedere le azioni condivise del contatto prescelto (ad esempio cosa pubblica su un social network): se il contatto posta un video, BB10 allega una serie di link di articoli pertinenti allo stesso tema per consentire di approfondirlo (funzionalità attiva sotto connessione internet).
Nella sezione "attività" del singolo contatto troviamo raggruppate tutte le notifiche a lui pertinenti (sms, mail, notifiche FB, ecc. ecc.).
Alla base della finestra ci sono sempre le icone di sistema che rimandano all'hub (funzione disponibile in ogni programma nativo) o selezionano uno/più contatti.
Il calendario è buono. Non molto personalizzabile, bada comunque al sodo; gestisce bene gli allarmi e le priorità e consente la visualizzazione multipla del mese.
Può occuparsi di condividere gli appuntamenti con altri contatti, che vengono aggiunti alla schermata-impegno e avvisati tramite email.
Non gestisce direttamente le attività, che vengono invece impostate e seguite tramite il programma "Remember ", in cui è possibile creare cartelle nominabili a piacimento e di svariati colori. Anche qui si può impostare allarmi e promemoria.
Gli allarmi scaduti mentre il terminale è spento, non vengono riproposti all'accensione. La funzione sveglia è interessante. Ha due modalità di visualizzazione: normalmente il quadrante è bianco con tacche nere.
È possibile differenziare bene le caratteristiche degli allarmi e nativamente si può associare come suoneria la musica immagazzinata nella scheda di memoria esterna.
Come già menzionato, il sistema di gestione energetica di BB10 è ferreo ed inflessibile: tutto ciò che non serve non deve consumare. Al contrario il BlackBerry ci mette abbastanza ad accendersi... Dall'unione di queste due caratteristiche nasce la modalità "comodino": in questo caso la sveglia diventa nera con tacche arancioni, che si affievoliscono fino ad essere leggibili solo al buio, ed il telefono oltre alle normali funzioni di risparmio energetico aggiunge pure il blocco automatico di ogni possibile connessione dati attiva.
Di fatto quindi rimane acceso solo come orologio notturno/sveglia, consumando veramente pochissima energia; di contro ovviamente non suona a telefono spento.
Parte fondamentale delle funzioni di un BlackBerry è quella di gestire le mail e il Q10 non fa eccezione: nell'Hub è integrato il programma di posta elettronica, che gestisce gli account in modalità push (se il servizio è supportato dal gestore) e apre qualsiasi allegato. Il client è di buona fattura e si capisce immediatamente di essere di fronte ad un programma nato per gestire un'attività professionale. Tutte le funzioni sono raggruppate in un comodo menù a tendina che compare dal lato destro dello schermo, andandone a coprire circa metà. È bene ricordare che BB10 non ha più bisogno di una connessione dedicata, ma utilizza il comune APN noto a tutti gli smartphones. Ciò vuol dire che i terminali su cui è installato supportano anche gli operatori virtuali che non offrono servizio di connettività per BlackBerry delle serie precedenti.

Funzionalità multimediali
Nonostante le dimensioni del display non siano in linea con quanto ormai propone il mercato dei terminali full-touch (ormai ampiamente preponderanti), la sua risoluzione di 720x720 pixel (che risulta notevole in un display da 3,1 pollici) e lo schermo dotato di una buona profondità di colore e da un altrettanto buono angolo di visione (oltre a una discreta visibilità alla luce del sole) rendono piacevoli molti utilizzi comuni con terminali più ingombranti.
Tra l'altro, rispetto a molti altri terminali (mi vengono in mente alcuni Samsung), anche al minimo della luminosità la dominante non è mai di quel colore azzurrino spento.
In lettura di ebook lo schermo penalizza in fase di scorrimento, chiaramente frequente, ma affatto in termini di definizione e quindi leggibilità dei caratteri. Del browser poi non si può che parlare bene e per diverse ragioni, tra cui: una modalità reader che non si cura delle immagini e restituisce piena leggibilità a qualsiasi testo visualizzato da una pagina web; la capacità di visualizzare tutto senza problemi (a parte la necessità di ingrandire la porzione di schermo corrispondente), tra cui Flash e HTML5; la compatibilità con tutte le funzioni, che dovrebbe essere la norma anche se Android ci insegna il contrario (... con questo OS per aprire un web banking bisogna usare un browser, che poi però non apre il corso on line e che per questo viene rimpiazzato ogni tanto da un browser che è pesantissimo e che si chiude però inaspettatamente se si tratta di scrivere più di quindici righe in un forum e che quindi a volte è snobbato a favore di un browser basico e leggerissimo... che però s'impalla se si aprono più pannelli!!!).
Il comparto fotografico è buono ed è pure migliorato con l'ultimo aggiornamento nella messa a fuoco: antecedentemente la messa a fuoco risultava accurata solo scattando tramite tasto fisico laterale (lo stesso del bilanciere utilizzato per regolare il volume), mentre se invece si scattava toccando lo schermo spesso la messa a fuoco non era ottimale.
Con lo zoom digitale al massimo chiaramente le foto risultano molto sgranate, ma senza di esso sono veramente belle e fino a metà scala di ingrandimento rimangono piacevoli. I colori appaiono fin troppo vividi e i contrasti risaltano in maniera piena; volendo si può anche compensare tramite la regolazione del punto del bianco dalle impostazioni generali. Il flash ha un'ottima profondità.
In cuffia il lettore musicale in dotazione non eccelle nei bassi e ha funzioni basiche (ad esempio manca la possibilità di lettura per cartelle, oltre ai controlli su bassi, acuti e filtri), ma collegato allo stereo ha una buona qualità. Ciò accade anche con Android e su BlackBerry 10 si sorpassa comprando il programma Neutron, uno dei più completi ed efficienti che abbia mai visto. È nativo per BB10, ma credo che sia disponibile anche per Android.
Ciò che comunque stupisce maggiormente è l'altoparlante: ho già accennato alla posizione intelligente scelta per alloggiarlo, ma va menzionato anche l'alto volume di riproduzione senza distorsioni.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy