chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare Lixin E80 Dual Sim (pag.2)
di "rrico" (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it


Funzionalità multimediali
La Radio FM funziona grazie all'antenna integrata ma si sente bene solo col dispositivo cuffie-microfono inserito. E' possibile memorizzare le stazioni.
Presenti due Fotocamere: una sul retro e una sul frontale. Nonostante sul retro le specifiche indichino risoluzioni di 8 Mpx (falsità esagerata!), scattano foto di formato massimo 640 x 480 pixel (nde: le scritte sullo chassis dei chinafonini hanno solo valenza estetica). E' possibile registrare video in formato avi.
Utile il registratore audio che registra nei formati amr e wav. E' possibile registrare le conversazioni telefoniche. Il riproduttore multimediale riconosce i formati audio più diffusi.

Funzionalità aggiuntive
Il Lixin E80 offre due giochi, Snake e Puzzle, ed offre un'utile lampadina attivabile col tasto sul lato destro.
Da sottolineare la compatibilità di caricabatterie e batteria (BL-4B) con analoghi prodotti Nokia, cosa molto utile per un eventuale sostituzione.
All'interno dell'area Businnes si trova MSN, E-Buddy ed E-book reader per la lettura di documenti in formato rtf che consente di cambiare il colore ed offre una funzione di ricerca e inserimento collegamenti che non avevo trovato su altri telefonini.
All'interno del menù Organizer c'è la voce Notepad, che consente di scrivere e leggere file di testo: utile anche questo, ho provato a caricare un documento di due pagine in formato txt senza problemi. A differenza dell'e-book reader è molto più semplice e senza opzioni. Il Melody composer consente di comporre delle melodie inserendo le note coi tasti numerici in uno spartito.

Funzionalità avanzate
Il telefonino non è fornito di driver o software per la sua gestione, viene riconosciuto automaticamente come disco usb da Windows.
Per utilizzare gli MMS basta farsi inviare un messaggio autoconfigurante dal proprio operatore indicando come modello il Nokia N70 (testato con Vodafone) oppure inserire manualmente i parametri. Anche per il WAP: è possibile utilizzare la stessa procedura.

Conclusioni
Il Lixin E80 è bello esteticamente, è leggero, offre la funzionalità dual sim dual standby è robusto e maneggevole. Offre il T9, ha buon audio con possibilità di registrare le conversazioni, una radio FM ed un ampio display con icone e colori piacevoli. Apprezzabili le funzioni per la lettura di documenti e la pratica torcia elettrica.
Per contro è penalizzato da una scarsa durata delle batterie, dall'impossibilità di personalizzare il tono dei messaggi e dalla qualità delle fotocamere insufficiente.
Lo consiglio se cercate un telefono dual sim quadri band anche per scrittura veloce sms e non date molta importanza alla fotocamera. Rispetto ad un altro telefono da me acquistato, lo Chang Xing A868 (recensione disponibile su questo sito), Il Lixin E80 è migliore nella gestione dei menù e nella scrittura di sms: il numero di passaggi per fare le operazioni è simile ai nostri cellulari.
Necessario l'acquisto di una memoria aggiuntiva (quella interna da 512 kB è insufficiente) e da prendere in considerazione, se possibile, acquistare batteria più potente.

rrico (nickname sul forum)
© 2010 www.chinafonini.it


Cookie policy