chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La prova del cellulare Anycool F818
di Daniele Nardiello (nickname "dannar" sul forum)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità PIM (Personal Information Management)
Rubrica: l'accesso al Phone Book è immediato, tramite la comoda icona macroarea sul desktop, oppure come tasto della tastiera virtuale touchscreen. La funzione di ricerca veloce si avvale di una mini tastiera alfabetica virtuale che permette di selezionare il contatto ricercato in maniera efficace e rapida. Si ritrova qui anche la funzione molto interessante che permette di associare ad un contatto sia una suoneria personalizzata che un'immagine. Le posizioni di memoria sul telefono sono 500, e per ogni record è possibile addirittura personalizzarne i campi visualizzati, oltre che con i classici indirizzi, numeri di telefono e compleanno, persino con un video associato.
Agenda/Sveglia: sotto la voce "Organizer" del menu pincipale troviamo raggruppate le funzioni Calendario (di lettura non molto agevole, poich� privo di bordi delle linee e colonne e con le cifre non perfettamente incolonnate; per fortuna ad ogni giorno è possibile aggiungere delle note o promemoria); Elenco Impegni (non molto dissimile da quello presentato nei sistemi Symbian della Nokia); Allarmi (sono ben cinque gli orari programmabili con diverse opzioni quali la ripetizione, i giorni della settimana in cui usare la sveglia e il tono da usare); Cronometro - Conto alla Rovescia (veramente di gusto olimpionico, con ben 20 tempi parziali personalizzabili e 4 cronometri gestibili separatamente con il joypad centrale).

Funzionalità multimediali
Audio: il riproduttore multimediale è di facile accesso, con pulsanti comprensibili ed una grafica fin troppo variopinta, ma nel complesso gradevole con il suo visualizzatore a barre.
Video: abbastanza agevole il Video Player. Aprendo la schermata dal sottomenu relativo dell'area Multimedialità, tuttavia, non si trova alcuna opzione che rimandi ad un archivio di memoria.
Fotocamera: non eccellente, ma sufficiente. La schermata catturata è di appena 640x480 (appena 0,3 megapixel). Tuttavia l'immagine è nitida e priva di distorsioni laterali. E' notorio che i produttori orientali siano molto avari nel dotare i propri cellulari di sensori CCD più performanti, ma il contenimento dei costi di produzione non giustifica questa lacuna che, al contrario, li renderebbe ancora più competitivi con i brand più blasonati.
Le features presenti sono: effetti scala di grigi, seppia in blu e in verde, autoscatto, modo notte e ritardo programmabile dello scatto. � presente anche una camera frontale sempre a 0,3 Mp che all'occorrenza può essere usata anche come webcam. Abbiamo provato questa funzione, ottenendo risultati quasi sorprendenti, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Radio: ottima qualità, ma data la mancanza di antenna esterna, per attivarla occorre inserire la cuffia-auricolare fornita in dotazione; il volume è forte, l'audio chiaro ed è possibile registrare dalla radio i vostri brani preferiti. Possiamo inserire manualmente la frequenza, oppure usare la ricerca automatica.
TV: non è presente in questo modello.

Funzionalità aggiuntive
Come più volte rilevato, non è presente una piattaforma Java che permetta di supportare applicativi tipo PDF-reader, giochi elaborati, etc. Probabilmente per gli stessi motivi, legati alle discutibili economie di scala dei produttori.
Tutto ciò a scapito ovviamente della competitività di questi prodotti, che altrimenti sarebbero veramente completi, riuscendo a gestire applicativi di tipo small office. Per fare un esempio concreto, chi vi scrive per esigenze di lavoro possiede uno smartphone Samsung I320N, ma vi assicura che, pur essendo dotato di Windows Mobile 5, risulta decisamente meno funzionale di un chinafonino nell'uso quotidiano di un utente di medie esigenze. Presto presenteremo al lettore la prova comparativa dell'Anycool Sciphone, di cui abbiamo letto le interessanti caratteristiche.

Conclusioni
La valutazione complessiva che scaturisce da questa prova comparativa è sostanzialmente positiva. La mia preferenza va a prodotti come questo F818 che, senza ostentare gadget sensazionalistici e features di dubbio gusto, va dritto al concreto, centrando l'obiettivo di chi ricerca un telefono versatile ed affidabile.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy