chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

La Recensione del Tiger G2 (Pag.2)
di Max da Lugano
© 2010 www.chinafonini.it


Funzionalità PIM
La gestione del calendario, con riunioni, anniversari, appuntamenti, è molto chiara e semplice. Si possono creare promemoria semplicemente scrivendo con il pennino. Il telefono riconosce senza problemi lettere minuscole, maiuscole e numeri. E' comunque troppo lento e quindi l'uso della tastierina è consigliata. Mentre quando suona la sveglia, il telefono vibra, non ho trovato da nessuna parte la possibilità di farlo vibrare alla ricezione di una chiamata.

Funzionalità multimediali
Il telefono è dotato di un solo altoparlante che al massimo volume raggiunge un livello quasi fastidioso.
Ottima l'opzione pictbridge, che mi permette di collegare direttamente il telefono alla stampante, scegliere la foto e stamparla nelle dimensioni desiderate.
Peccato che le due fotocamere, ufficialmente da 12.1 megapixels non arrivino però a 1.2. Il flash incorporato serve solo a far scena. Sono configurabili vari effetti (seppia, negativo, bianco e nero, con cornice). Esiste anche la modalità autoscatto regolabile e la funzione scatto continuo (fino a 5 di fila, a 3 secondi circa di distanza).
Collegato al PC, si possono utilizzare le due fotocamere (a scelta) quali webcam.
La registrazione di video e la relativa riproduzione è molto scadente, e i clip presentano fastidiosi "scatti".
La radio fm è molto sensibile anche con segnali deboli e, cosa interessante, funziona anche senza inserire gli auricolari. Ha dieci memorie.
Il sintonizzatore tv è analogico. Qua in Svizzera già da un paio d'anni tutto è digitale. Ho quindi collegato il telefono alla TV via cavo mediante un collegamento volante. La ricezione, seppur limitata era ottima e l'audio pure. Il televisore può essere utilizzato praticamente in tutto il mondo (gestibili tutti gli standard possibili).

Funzionalità aggiuntive
Per quanto concerne il software presente, è interessante la presenza di Google Maps, che però senza gps non è il massimo. E' presente eBuddy che onestamente non mi serve. MSN cerca di collegarsi ma nulla da fare. Facebook si collega senza problemi.
Utile anche la funzione che permette di scaricare i feed dai siti che riteniamo più interessanti. Opera è presente, però non permette l'inserimento del sito che vogliamo vedere. Per questo uso il browser di default. Molto rapido nel caricamento dei dati (foto comprese). Sono presenti un paio di applicazione per chat, una per cambio valuta ed un'altra per la conversione di peso, lunghezza.
Simpatico il gioco dei dadi. Basta scuotere il telefono per muoverli. Vi è la possibilità di collegarsi ad una specie di "apps store". Vi sono una decina di applicazioni inutili (in maggioranza giochi). Il tutto funziona con Java.

Funzionalità avanzate
La sincronizzazione con il PC è ottima e veloce. Basta inserire il cavo in dotazione USB e basta scegliere cosa si vuol fare (stile nokia 5800). Il trasferimento di dati da e per il telefono è decisamente più veloce del nokia 5800. Negativo il fatto che il cavo in dotazione (utilizzabile anche per caricare il telefono) abbia dal lato telefono un connettore proprietario difficile da reperire in caso di necessità.
La memoria interna del telefono è di circa 70 mega, mentre la card presente di 2 giga. Il bluetooth funziona perfettamente.
Con mia sorpresa il telefono arrivatomi è dotato di wlan (quello da me ordinato non l'aveva). La stessa è completamente configurabile. Ottima sia la ricezione che la trasmissione, sempre molto rapida.

Conclusioni
Decisamente un buon telefono. Compatto, solido e di facile utilizzo. Tasti precisi, ottima rifinitura. La lingua italiana, almeno per quanto concerne i menu principali è sufficientemente ben tradotta (il manuale cartaceo è in inglese). La gestione del telefono è intuitiva e completa.
Facile muoversi tra i vari menu, suddivisi su tre pagine scorrevoli. La batteria dura circa 4-5 giorni. Lo consiglio a chi non vuole spendere troppo, ma nel contempo vuole avere un cellulare touch screen con tutte le principali funzionalità. Ottima memoria per i contatti, rubrica completa e configurabile. Ottima connessione wlan. Peccato che non ho ancora potuto trovare un'applicazione VOIP-SIP (stile fring) da utilizzare.

Max da Lugano - Svizzera
© 2010 www.chinafonini.it


Cookie policy