chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Il telefono oggetto di questa prova
è stato fornito da MemoryPuntoIt.com

MemoryPuntoIt.com
La prova completa del
Cect M002L Dual Sim TV WiFi (pag.2)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità telefoniche
Il Cect M002L è un "Dual Sim" ed è quindi in grado di mantenere due sim GSM contemporaneamente attive e raggiungibili, ma solo se lo desideriamo: è possibile infatti disattivare indifferentemente l'una o l'altra sim presenti nei due slot disponibili. L'indicatore di ricezione del segnale GSM è apparso un po' instabile, ma riteniamo si tratti di una semplice visualizzazione erronea, perchè non abbiamo riscontrato problemi di raggiungibilità.
Comporre un numero è molto comodo, grazie ad un tastierino numerico virtuale anche più grande di quello disponibile, ad esempio, sul M89. Una volta avviata la conversazione avremo a schermo, molto grandi, tutte le icone che ci possono essere utili, da quella per attivare l'altoparlante, a quella per registrare la conversazione a quella per accedere alla rubrica o per trattenere la chiamata o per visualizzare il tastierino numerico.
L'audio in conversazione è molto forte e potremo tranquillamente regolarlo sui livelli più bassi di volume. La voce appare forse un po' metallica, ma sempre sufficientemente chiara. E' disponibile anche la funzione viva-voce, sebbene la qualità sia la stessa riscontrata su analoghi terminali e non può sostituire un impianto esterno o veicolare.
La gestione dei messaggi è semplice ed intuitiva, come su tutti i chinafonini dotati di sistema operativo proprietario: abbiamo una "Inbox", una "Outbox", la voce per scrivere un nuovo messaggio ed i modelli predefiniti.
Scrivere un messaggio di testo è sorprendentemente comodo, grazie ad una tastiera qwerty virtuale dai tasti più grandi e meglio distanziati di quanto non siano, ad esempio, su Windows Mobile: la tastiera è infatti del tutto analoga a quella dell'originale iPhone ed è difficile sbagliare una digitazione, anche per chi ha le dita grandi (a patto di usare l'unghia e non il polpastrello, come già suggerito in precedenza).

Funzionalità PIM
Non c'è molto da dire sulle funzionalità da "organizer" del M002L in quanto il dispositivo condivide il sistema operativo con tutti i chinafonini dotati di firmware proprietario, dimostrandosi un po' carente dal punto di vista della produttività.
Non esiste un blocco note, ed il calendario ha la basilare funzione che permette di inserire eventi con tanto di allarme, che però non lascia traccia di se sullo schermo una volta riprodotto.
Ce la possibilità di impostare diversi allarmi funzionali, corredati da uno snooze personalizzabile.
La rubrica ci ha piacevolmente sorpreso: con i suoi 800 contatti è infatti la più capiente finora vista su un chinafonino dotato di firmware proprietario, e appare sufficiente a soddisfare un po' tutte le esigenze.

Funzionalità multimediali
Il visualizzatore di immagini permette di scorrere le immagini (sia con il touch screen che con l'accelerometro integrato) e di ingrandirle, ma solo se si ha l'accortezza di inserirle nella cartella "Photos": se stiamo sfogliando le nostre cartelle con il "File manager" e visualizziamo una immagine non potremo ne scorrere alle successive ne accedere ad alcuna opzione. Il Player multimediale è sufficientemente completo e flessibile: la sua interfaccia permette di spostarsi in qualsiasi punto del clip che stiamo riproducendo, di aumentare o ridurre il volume, e di passare alla visualizzazione a schermo intero, anche solo ruotando il dispositivo.
Le due fotocamere presenti (una frontale ed una posteriore) hanno entrambe una risoluzione massima di 0,3 MegaPixel, permettendo di catturare immagini di dimensione massima di 640x480 pixel. La qualità è quella consueta delle fotocamere dei chinafonini.
La radio FM, come in tutti i modelli dotati di antenna estraibile per la TV, funziona anche senza l'inserimento degli auricolari e, se ci troviamo in presenza di un buon segnale, la qualità della ricezione è buona anche senza dover ricorrere alla estrazione dell'antenna.
Quest'ultima operazione è invece indispensabile per poter usufruire del sintonizzatore TV analogico, che è risultato probabilmente il migliore da noi finora provato: ottima la qualità dell'immagine a schermo e chiaro l'audio della trasmissione. La maggior parte dei canali nazionali e i più potenti (a livello di segnale) canali locali vengono ricevuti nitidamente, nonostante abbia effettuato la mia prova al primo piano di un palazzo e con condizioni metereologiche avverse.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy