chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Questa recensione è stata realizzata
in collaborazione con Serie40.net

Serie40.net
La recensione completa del
Nokia X2-00
Pagina 2: Interfaccia, strumenti e multimedia
di Paolo Tortora
© 2011 www.chinafonini.it


Interfaccia
Dobbiamo spendere due parole sulla interfaccia utente di questo Nokia X2 perchè, pur facendo parte della "famiglia" S40, è dotato in realtà di una versione dall'aspetto "semplificato" di tale sistema operativo. Gli elementi dei menù sono decisamente più grandi, quasi a voler venire incontro a chi ha la vista non proprio "acuta". Anche l'orologio rappresentato sulla schermata iniziale è a caratteri cubitali. Inoltre il display ha una resa visiva ad "elevato contrasto" che, a mio avviso, può risultare fastidiosa.
Molti dei menù mostrano solo le voci più comuni, salvo poi permettere l'accesso a tutte le altre selezionando la voce "altro".
Anche il menù principale nasconde alcune voci come "Galleria" e "Organizer" a favore di altre più "giocose" come "Store", "Musica" e "Giochi". Per trovare la "Galleria" e le voci dell'organizer ("Note", "Elenco impegni" etc.) è necessario accedere alla sezione applicazioni, mentre la voce "Agenda" rimanda direttamente al calendario (invece che, appunto, all'organizer con tutte le sue funzioni).
Non conosciamo i motivi di tale scelta, ma quel che è evidente è che l'interfaccia appare meno "professionale" di quella solita del sistema operativo S40, ed il cellulare sembra pertanto indirizzato ad una utenza meno esperta o più votata allo svago (quella utenza, per intenderci, che ha decretato il successo di terminali come l'iPhone).

Funzionalità PIM
Lo dico senza giri di parole: dal punto di vista della organizzazione personale, il sistema operativo Nokia serie 40 non teme rivali.
Abbiamo una gestione intelligente degli allarmi che distingue tra la sveglia (che suona anche a terminale spento) e gli allarmi per gli appuntamenti in agenda che, non solo non vengono suonati a terminale spento, ma vengono riprodotti all'accensione del telefono, se sono scaduti mentre era spento. Non c'è Symbian S60 o Windows Mobile che faccia altrettanto.
La rubrica è perfettamente adeguata ad un utilizzo professionale con la sua capienza di 5.000 numeri telefonici (distribuiti su 1.000 contatti).
Le note (appuntamenti) che è possibile inserire in agenda sono di ben 6 tipi diversi, e prevedono la possibilità di impostare una ripetizione quotidiana, settimanale, mensile o annuale (indispensabile per le scadenze come il bollo auto o la tassa ICI).
Troviamo il consueto blocco note che è quasi un editor di testi integrato: permette infatti di scrivere testi di ben 3.000 caratteri ed è in grado di importare file di testo (con estensione .txt) senza programmi di terze parti. Se siete pratici della scrittura sul tastierino, potrete scriverci qualunque testo, e non limitarvi a semplici appunti: io ci ho redatto interi articoli sull'autobus, utilizzando una sola mano e senza il timore di far cadere un costoso (quanto scomodo) "tablet"�
Purtroppo il tastierino del X2, ai cui difetti ho gia accennato, penalizza un po' in questo tipo di utilizzo.

Funzionalità multimediali
Dal punto di vista multimediale questo Nokia X2 ha qualche interessante "cartuccia" da giocarsi. Innanzitutto la potenza degli altoparlanti esterni è nettamente superiore a quella media dei terminali Nokia, per quanto la qualità del suono sia condizionata dalle dimensioni, con evidente carenza di basse frequenze (ma è comunque apprezzabile). Questa caratteristica può venire sfruttata, non solo per la riproduzione di brani MP3, ma anche per la funzione "viva voce", anche questa superiore alla media.
Ma la caratteristica più apprezzata dagli amanti della musica sarà la possibilità di ascoltare la radio FM (dotata di RDS) senza essere costretti ad inserire un auricolare: l'antenna per la ricezione della radio è infatti integrata nel telefono, che può essere usato come una radiolina digitale portatile, grazie anche ai potenti altoparlanti.
Il Nokia X2 è in gradi di riprodurre clip video in formato 3GP, MP4 ed anche AVI, limitatamente ad una risoluzione massima di 320x240. Peccato però che l'anomalo contrasto del display (di cui abbiamo già parlato) non permetta una visione qualitativamente accettabile e costringa a cercare l'esatta angolazione con cui orientare lo schermo per distinguere le immagini.
La fotocamera è senz'altro ambiziosa per la fascia di prezzo (sotto i 100 euro) di questo terminale: ben 5 MegaPixel con flash incorporato. Le foto scattate saranno certamente di qualità sufficiente per la maggior parte della utenza cui questo terminale si rivolge, ed il flash si rivela molto utile. Quello che fa storcere il naso è che, con "cotanta" fotocamera, la risoluzione massima dei video girati si fermi a 320x240, mentre modelli come il 6303 Classic, con una "misera" fotocamera da 3,2 MP riesca a catturare video alla risoluzione di 640x480.
Il visualizzatore delle immagini è migliorato rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo S40 e permette uno zoom che non si ferma a 2 livelli ma arriva sino alle dimensioni effettive dell'immagine.

Funzionalità aggiuntive
Tra gli strumenti disponibili nella sezione "Applicazioni" c'è la consueta calcolatrice, un cronometro (con memoria per i tempi parziali), il conteggio alla rovescia, e un registratore di suoni (che può essere usato anche durante una conversazione telefonica), oltre al blocco note e all'elenco impegni cui abbiamo già accennato.
La "Galleria", ovvero il browser del contenuto del telefono, è purtroppo anch'esso raggiungibile solo dalla sezione "Applicazioni" e non presenta novità rilevanti: è possibile copiare, spostare, rinominare ed eliminare i files, e permette la selezione di elementi multipli (encomiabile, dato che è assente addirittura su molti smartphone Windows Mobile), come su tutti i S40.
I giochi preinstallati sono addirittura 8, a confermare il target "spensierato" cui si rivolge questo telefono cellulare: nella fattispecie troviamo "Block'd", "Bounce Tales", "Brain Champ.", "City Bloxx", Diamond Rush", "Rally 3D", "Sudoku" e l'immancabile "Snake III".
Il Nokia X2, come tutti i serie 40, permette l'utilizzo di applicazioni java senza necessità di installazione, e la risoluzione standard di 240x320 del suo display, garantisce la compatibilità con migliaia di programmi e giochi (in formato jar) reperibili su internet. Presente anche il supporto a Flash Lite in versione 3, che permette di eseguire filmati e giochi flash (swf).
Una piccola "chicca" piuttosto interessante e che può essere considerata geniale nella sua semplicità è la possibilità di utilizzare il flash della fotocamera come luce d'emergenza: basta tenere premuto il tasto "*" per circa due secondi per accendere la "torcia". Non si tratta di una novità assoluta, ma tutt'ora la maggior parte dei cellulari con flash incorporato sono sprovvisti di tale funzione, quindi un plauso a questo X2 per questa utilie aggiunta.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy