chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Recensione del V1277 3G Android Dual Sim 4,3"
di Joseph Zara' ("erdragone" sul forum)
© 2012 www.chinafonini.it




Caratteristiche tecniche dichiarate:

band: GSM 850/900/1800/1900MHz
3G: WCDMA/UMTS/HSDPA 850/2100 MHz
Dual Sim in contemporanea: GSM/WCDMA oppure GSM/GSM
Colore Grigio
Sistema Operativo Android 4.0.4 con Accesso al Market Ufficiale
CPU MTK6577 1.0 GHz Dual-Core
ROM 4 GB, RAM 512 MB
Display 4,3 pollici QHD Multitouch capacitivo Amoled
Risoluzione 540 x 960 pixel
Schermo 260K colori
Tipo suonerie polifoniche/MP3
Audio File formato MP3/WAV/AMR/AWB
Formato di File video 3GP/MPEG4
Image File formato JPEG/BMP/GIF/PNG/GIF
E-book formato TXT/CHM/DOC/HTML
Radio FM, necessita di auricolare
Auricolare 3.5 mm
Memoria Espandibile con Micro Sd fino a 32 GB
Trasferimento dati & connettività
Trasferimento dati USB/Bluetooth
Internet mobile WAP/WIFI
Fotocamera frontale 0.3 MP
fotocamera posteriore: 5.0 MP con Flash e autofocus (2560*1920)
Rubrica 500
Messaggio SMS/MMS
Input Handwrite/tastiera
GPS: integrato (non necessita di connessione dati)
Supporto incorporato A-GPS e EPO
WIFI 802.11 b/g
Bluetooth 2.0
HDMI con Risoluzione Video max 720P
sensore di gravità
Sensore di prossimità
Sensore di luce
Supporto Bussola
Lingue: Multi-lingua
Dimensioni 129*67*12
Peso (incluso batteria) 149 g
Altro: Flash Player, Mobile QQ, servizi VPN, Sougou Input Method, calendario, calcolatrice, Weibo, Ucweb, torcia, calibratore, orologio, SNSCommon, GoogleTalk, weather report, ecc
1 porta Micro HDMI
1 porta Micro USB
1 TF Card Slot


Primo Contatto
Dopo circa una settimana di utilizzo posso finalmente scrivere una recensione completa di questo chinafonino.
La confezione è la classica scatola bianca con la foto del telefono, arrivata integra. All'interno troviamo la collaudatissima dotazione standard: il telefono, due batterie da 2200 mAh, il cavetto carica e dati, un caricabatterie da parete, l'auricolare da 3,5 mm, un manualetto in inglese e un guscio protettivo in plastica con una custodia in simil-pelle. Nel mio ho trovato la pellicola di protezione già posizionata sullo schermo (anche se ho trovato qualche bolla d'aria che non va via) e il caricabatterie da muro con spina italiana. Il telefono a prima vista sembra molto robusto e l'assemblaggio sembra essere molto preciso con l'ottima apertura del vano batteria che non è a strappo bensì a incastro.
L'inserimento della microSD e della prima sim è abbastanza semplice e intuitivo, mentre per la seconda sim il verso di posizionamento è sottosopra.

Funzionalità telefoniche e Funzionalità PIM
La qualità del segnale è veramente buona su entrambe le sim, così come quella dell'audio in conversazione e, a dire dei miei famigliari, anche il volume della mia voce è forte e chiaro.
La composizione dei numeri è ottima, con qualche errore occasionale per chi, come me, ha i polpastrelli grossi.
Per la composizione degli sms la circostanza è ormai quasi la stessa: con la tastiera grande e ben definita la scrittura risulta agevole; io ho abbinato il programma "Go sms" con la tastiera "SwiftKey3".
Per quanti difetti abbia ancora Android, dal punto di vista della gestione della rubrica, della quantità dei contatti, della possibilità di inserire foto o suonerie personalizzate, è veramente uno dei migliori sistemi operativi.
La sveglia suona anche a telefono spento per fortuna e offre spegnimento e accensione automatica del dispositivo, con un opzione da settare nelle impostazioni. Questo ci permette di impostare la riaccensione del telefono pochi minuti prima dell'orario di sveglia, se non ci fidiamo.

Funzionalità multimediali
Ormai il S.O. Android ci permette di smanettare a nostro piacimento e di settare volumi separati a seconda delle funzioni: tramite il menù "ingegneria" con * # 15963 # * possiamo comunque adeguare i volumi ai nostri gusti, anche se sconsiglio vivamente di metterci mano vista l'esperienza negativa con il mio vecchio N8000. La fotocamera è una 5MP OmniVision viceversa nel modello MTK6575 troviamo l'ottima 8 MP della Sony. La qualità è sempre la stessa di tutti i telefoni cinesi, quindi direi ottima per video e foto di giorno, pessima di notte. Il flash è automatico ma non sempre sui chinafonini questa funzione fa il suo dovere. La Radio FM è di buona qualità e le cuffiette/auricolare di serie suonano molto bene abbinandole al programma PowerAmp.
Il telefono non è dotato di un sintonizzatore tv analogico, che ormai, almeno in Italia, non serve a nulla. I filmati in formato MP4 si vedono molto bene e girano senza esitazioni. Purtroppo sono rimasto molto deluso dall'uscita HDMI che non fa il suo dovere nella riproduzione di un video: la risoluzione max è 720P e proietta sul televisore Full HD una piccola finestra in formato portrait, e non in landscape, lasciando 2 fascioni neri laterali anche con la rotazione automatica attiva. Inutile provare a ruotare lo schermo del V1277, vi ritroverete con l'immagine in verticale. Collegando l'uscita HDMI come uscita audio fa egregiamente il suo dovere.

Funzionalità aggiuntive
Il telefono non ha molti programmi preinstallati, a parte quelli di fabbrica, ma possiamo facilmente ovviare andando sul Market e scaricare quello che vogliamo. Personalmente ho provato il famosissimo "Agry Birds Space" funziona molto bene, senza nessun rallentamento.
Come widget ho installato "Holo Lancher", molto carino e di facile utilizzo, ma potete scegliere tra tanti altri.

Funzionalità avanzate
Ottimo il WIFI, molto stabile e con segnale forte in ogni condizione, ovviamente rimanendo nel raggio di azione. Il GPS, su questo chinafonino, è semplicemente perfetto: ho agganciato i satelliti in circa 40/50 secondi attivando YGPS dal menu ingegneria! Ottimo segnale e una velocità da fare invidia a qualsiasi navigatore stand-alone. Utilizzando "CoPilot" e "Igo", la precisione del posizionamento è perfetta.
Il Bluetooth è ormai una garanzia su questi chinafonini che non difettano mai anche se non l'ho ancora utilizzato con il vivavoce della mia auto.

Conclusioni
Il V1277 è dotato di un ottimo processore dual core (Mediatek MT6577) e si nopta subito la differenza con il precedente 6575 quindi, se volete un telefono non troppo ingombrante e garantito con un voto vicino al 9, è il vostro chinafonino ideale. Dopo poche ore di utilizzo ho notato la differenza con altri chinafonini in mio possesso e devo dire che ho fatto un'ottimo acquisto: schermo luminoso e veloce nelle risposte al tocco, volume buono anche se non troppo alto ma ottimo con l'auricolare, segnale gsm adeguato. La batteria del V1277 dura circa 36-48 ore con un uso normale, ma molto poco se si smanetta con gps, wifi e giochi vari. Il dispositivo si scalda quando lo si sfrutta a fondo, specialmente nella parte inferiore.
Un GPS che si attiva in un paio di minuti al massimo, un ottimo WIFI, la presenza del 3G, la doppia sim e lo schermo luminoso, sono i punti di forza di questo V1277.
La qualità costruttiva è ottima, nessuna fessura o sbavatura, ed il sensore di prossimità è funzionante. Il prezzo si aggira tra i 160 e i 200 euro, a seconda del venditore.

Joseph Zara' ("erdragone" sul forum)
© 2012 www.chinafonini.it


Cookie policy