chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Il telefono oggetto di questa prova
è stato fornito da MemoryPuntoIt.com

MemoryPuntoIt.com
La prova completa del
Cect N97 Slim DualSim (pag.2)
© 2009 www.chinafonini.it


Funzionalità telefoniche
L' N97 Slim DualSim Bronzo svolge egregiamente la sua funzione di telefono cellulare. L'aggancio alla rete all'accensione è rapidissimo e la ricezione, nel corso della nostra prova, ci è sempre apparsa di ottimo livello. Le due sim possono essere attive entrambe contemporaneamente, oppure una alla volta, senza discriminazione di gerarche tra le due: è possibile infatti disattivare sia la sim nell'alloggiamento numerato come "1", quanto quella nell'alloggiamento numero "2".
La gestione della doppia sim viene facilitata dal fatto che il software mantiene separate alcune impostazioni cruciali per entrambe le sim, come le opzioni di rete o le connessioni dati. Il tastierino virtuale che si richiama con un solo tocco dello schermo è di dimensioni tali da poter essere utilizzato agevolmente da chiunque per comporre un numero. Durante una conversazione il display mostra dei pulsanti di indubbia utilità, come quello per attivare l'altoparlante "viva voce" o per richiamare nuovamente il tastierino (utilissimo per effettuare le scelte nei servizi di assistenza con menu "a toni").
E' ovviamente possibile effettuare una chiamata anche da rubrica o dal registro delle chiamate effettuate, ricevute o perse.
L'audio in conversazione è sufficientemente chiaro e potente e il volume può essere regolato su ben sette livelli differenti. La qualità dell'audio in "viva voce" non è dei migliori, ma è quasi la norma per tutti i sistemi integrati.
La composizione di messaggi risulta pratica e piacevole, grazie ad una schermata in grado di visualizzare ben 12 righe di testo ed alle tante alternative di input disponibili: è possibile usare una piccola tastiera qwerty virtuale sul display, la scrittura a mano libera sul touch screen (perfettamente funzionante, a differenza di altri modelli da noi testati) o la pratica tastiera qwerty a scomparsa.
Estraendo quest'ultima lo schermo passa alla modalità orizzontale e quindi le righe di testo si riducono a 6, ma sono ovviamente anche più lunghe. Chi non è abituato ad utilizzare una tastiera estesa con i pollici dovrà perdere un po' di tempo ad impratichirsi, ma poi l'utilizzo di tale strumento per la composizione di testo diverrà naturale.

Funzionalità PIM
Sul fronte degli strumenti per l'organizzazione personale l' N97 Slim DualSim non offre nulla di nuovo rispetto agli standard del sistema operativo RTOS per dispositivi con chipset Mediatek (categoria alla quale appartengono tutti i chinafonini con firmware proprietario).
La rubrica può arrivare a contenere la soddisfacente cifra di 500 contatti, e ciascuno dei contatti può contenere fino a 4 numeri di telefono, oltre a indirizzo e-mail, nome azienda, data del compleanno, immagine e suoneria personalizzata.
L'agenda permette di aggiungere note di vario tipo ai singoli giorni del mese, impostando anche un allarme acustico per le stesse. Peccato che, come consueto su questi terminali, giunta la scadenza di un impegno, il telefono suoni l'allarme per alcuni secondi per poi tacere senza lasciare nessun avviso a schermo dell'evento perso.
Le sveglie sono invece più pratiche presentando (anche qui una consuetudine) la possibilità di impostare uno "snooze" (ripetizione) che impedisca di vanificarle. Manca, purtroppo, (ed è un grosso peccato vista la presenza della tastiera qwerty) un qualsiasi strumento per la composizione e l'archiviazione di semplici note di testo.

Funzionalità multimediali
Non posso nascondere che mi aspettavo qualcosa in più nel comparto multimediale, anche per il target cui si rivolgono i "cloni" solitamente acquistati da una utenza attenta agli "effetti speciali".
La qualità dell'audio non è particolarmente degna di nota: gli altoparlanti sembrano sufficientemente potenti ma la carenza di basse frequenze è abbastanza evidente. Comunque è possibile utilizzare un equalizzatore grafico per cercare di soddisfare il proprio orecchio.
La fotocamera si è rivelata avere una risoluzione di 0,3 MP e la dimensione massima per le foto scattate è di 640x480 pixel. Il flash può rivelarsi uno strumento utile, ma solo a distanze molto ravvicinate.
Il visualizzatore di immagini sembra piuttosto "basic": non ci sono opzioni per la visualizzazione a schermo intero e l'unico modo per sfruttare l'ampio display è attivare l'accelerometro e ruotare lo schermo, ma non si può ingrandire l'immagine... o meglio, se c'è lo strumento zoom, io non sono riuscito a trovarlo.
Il riproduttore musicale non presenta alcuna opzione, solo i canonici comandi per avviare la riproduzione, metterla in pausa o terminarla. Esiste però la possibilità di creare delle playlist.
Stesse limitazioni per il lettore multimediale, con in più l'aggravante che non c'è modo di ruotare i video (nè manualmente nè con l'accelerometro) o di riprodurli a schermo intero.
La radio FM, per poter funzionare, necessita dell'inserimento degli auricolari, che fungono così da antenna, ma riscatta il telefono grazie alle molte funzionalità presenti, tra cui quella di registrare le trasmissioni radiofoniche su files con diverse opzioni di codifica e qualità audio. Tali registrazioni possono anche essere programmate.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy