chinafonini.it
Dal 2008 una voce critica e indipendente sulle nuove tecnologie
Dichiarazione di Declino di Responsabilità / Disclaimer
Il titolare di questo sito non effettua rivendita dei dispositivi menzionati e non è collegato con i rivenditori citati.

Questa recensione è stata realizzata
in collaborazione con GearBest

GearBest
La recensione completa del THL L969 Quad-core Android 4 LTE
Pagina 2: Interfaccia, strumenti e multimedia
di Paolo Tortora
© 2014 www.chinafonini.it


L'interfaccia del THL L969 Inerfaccia
Il sistema operativo che "muove" questo THL L969 è Google Android nella versione 4.4.2 che, ben lungi dal migliorare con il susseguirsi delle versioni, sembra invece diventare sempre più invadente e disordinato. Il sistema operativo mobile di Google continua a non offrire nessuna organizzazione logica dell'ambiente operativo, con i collegamenti alle funzioni basilari ed alle applicazioni installate mescolati insieme alla rinfusa su pagine e pagine da dover "lanciare" con continui ed infiniti scorrimenti delle dita sullo schermo. Nessun menù suddiviso per categorie e sottocategorie, nessuna sezione nè cartella in quello che dovrebbe essere il "menù principale".
Nella "homescreen", suddivisa in tre pagine a scorrimento orizzontale, è possibile raggruppare dei collegamenti uno sull'altro, ma si vedrà solo l'icona di uno di essi, ed è possibile aggiungere i soliti "widget", la maggior parte dei quali è però collegata a servizi online, e non a vere funzionalità del sistema.
All'avvio del dispositivo Android apre e tiene aperti processi e servizi di nessuna utilità e di dubbia sicurezza senza nessun input da parte dell'utente; inutile disattivare l'avvio automatico dalle impostazioni di sicurezza, e inutile anche chiudere manualmente tali processi dalla schermata "apps" delle impostazioni: dopo pochi minuti le ritroverete ancora attive nella lista delle applicazioni aperte!
Alla prima connessione ad internet compaiono immediatamente delle notifiche pubblicitarie non richieste che, se eliminate, torneranno ancora alla successiva connessione.
Insomma, è lampante che sui dispositivi Android a "comandare" non è l'utente, ma è Android stesso!
Sia chiaro che questi non sono difetti del THL L969 ma del sistema operativo Android e li trovate pertanto anche su dispositivi di altre marche, compresi quelli costosissimi che vanno tanto di moda. Quindi, se fate parte della moltitudine di persone che sta decretando il successo degli smartphone Android, potete tranquillamente ignorare le mie critiche.

Il THL L969 in versione bianca Funzionalità PIM
La rubrica dei contatti di Android 4.4.2 è abbastanza completa ed offre delle ottime opportunità di importazione ed esportazione dei contatti sebbene, come avevamo già avuto modo di constatare su Android 4.2, appaia leggermente meno intuitiva di quella delle versioni precedenti di Android (2.2 e 2.3). Alcune "libertà" che si prende il sistema operativo, come quella di inserire arbitrariamente separatori, spazi e parentesi quando inserite un nuovo numero di telefono, possono risultare fastidiose, soprattutto perchè le poche impostazioni disponibili non permettono di modificare tale comportamento, nè altri aspetti della visualizzazione, come la separazione tra lettere dell'alfabeto.
Per contro, appare comodissima la possibilità di bloccare le chiamate in entrata da un determinato contatto, senza dover ricorrere ad applicazioni di "blacklist".
Il calendario presente sul THL L969 è il solito di Android, abbastanza semplice e completo, e comunque perfettamente funzionante anche senza attivare un account o una connessione dati (cosa da non dare per scontata, quando si tratta di dispositivi Android). Purtroppo, nemmeno in questa nuova versione di Android il calendario è in grado di riproporre all'accensione gli allarmi scaduti mentre il dispositio era spento, funzione che personalmente ritengo indispensabile e che soltanto i vecchi Nokia serie 40 sembrano offrire, mentre è assente in tutti gli smartphone, compresi i costosissimi iPhone e quelli con sistema operativo Windows.
Degna di apprezzamento è invece la funzione sveglia che permette di creare e aggiungere diverse sveglie personalizzate per giorni ed orari differenti, con tanto di etichetta.

Il THL L969 in versione nera Funzionalità multimediali
Il THL L969 sfoggia uno schermo di qualità decisamente apprezzabile: i colori sono nitidi, la visibilità alla luce del sole è buona, e la risoluzione di 854x480 pixel è più che adeguata al display da 5 pollici: non lasciatevi abbindolare dai costosissimi dispositivi con display "Full HD" perchè l'occhio umano non è in grado di percepire una simile risoluzione su schermi così piccoli.
Buona la qualità dell'audio e soddisfacente la sua potenza, sebbene non all'altezza di certi chinafonini dal sonoro portentoso (soprattutto quelli di qualche anno fa). Solo al volume massimo si avverte qualche disturbo dovuto alla vibrazione del guscio posteriore in plastica, ma ritengo che la resa sonora sia comunque al livello dei più blasonati prodotti delle marche più in voga.
Il riproduttore musicale è semplice e completo, con un buon numero di opzioni ed una sezione "effetti" che comprende un pratico equalizzatore grafico a 5 bande di frequenza, che permette di ottenere una resa sonora che si adatti alle proprie preferenze.
Per quanto riguarda la riproduzione video, ho testato il THL L969 copiando sulla sua memoria diversi videoclip con formato, codifica e bitrate differenti, dal .3GP, al .MP4 al .AVI con compressione DivX, ed il riproduttore integrato è stato in grado di leggerli tutti correttamente, senza indecisioni nè impuntamenti.
Passando alle prestazioni della fotocamera/videocamera occorre precisare fin da subito che, sebbene alcuni rivenditori dichiarino una risoluzione massima di 13 Megapixel, questi siano in realtà frutto di una interpolazione software, mentre il sensore è da "soli" 5 Megapixel, come correttamente dichiarato dal venditore Gearbest che ci ha fornito il dispositivo della prova. Il sistema operativo permette di impostare infatti una risoluzione massima per le foto che arriva fino a 13 Megapixel, ma quello che si otterrà sarà una foto da 5 Megapixel (2560x1920) "zoomata" fino alla dimensione di 4160x3120 pixel, con conseguente perdita di dettaglio. Va però detto che i 5 Megapixel reali sono più che sufficienti per qualunque impiego fotografico normale e che le foto scattate sono di qualità apprezzabile: ho effettuato alcuni scatti all'aperto, in una giornata nuvolosa e, se si esclude un minino di "rumore" prevedibile, a causa della scarsa luce, le foto sono risultate nitide e dai colori realistici. Una nota dolente è invece rappresentata dal flash a led integrato, talmente "debole" da risultare praticamente inutile, in quanto non è in grado di illuminare nulla che si trovi a più di 50/60 centimetri di distanza.
La risoluzione delle registrazioni video è addirittura esagerata, essendo di ben 1920x1088 pixel, e non può nemmeno essere modificata perchè le opzioni disponibili per la videocamera sono davvero scarse (a differenza di quelle della fotocamera che offrono una quantità di settaggi davvero completa).
La funzione radio FM necessita dell'inserimento dell'auricolare per la ricezione delle stazioni radio.

(continua a pag.3) ->


Cookie policy